Via della Torre, 1 - Matigge di Trevi (PG) - Tel. 0742 3971

SCOPRI L’UMBRIA DURANTE I SUOI EVENTI…

L’Umbria è protagonista di grandi eventi, musica, spettacoli, rievocazioni storiche, appuntamenti enogastronomici, grandi festival… Vieni a scoprirli insieme a noi! http://www.umbriaeventi.com/

Calendimaggio-di-Assisi-ph.-Elisa-Cirilli-6

MAGGIO, CALENDIMAGGIO DI ASSISI

Il Calendimaggio ha luogo ogni anno nel giovedì, venerdì e sabato dopo il primo maggio e vede la città di Assisi divisa in due parti, la parte di sopra e la parte di sotto, che gareggiano per la conquista del palio.

La competizione è molto particolare, si tratta infatti di un insolita sfida a suon di balli, canti e rappresentazioni farsesche.

CANTINE APERTE

MAGGIO, CANTINE APERTE

Cantine Aperte  è il più importante evento dedicato al vino che si svolge sul tutto il territorio nazionale. Ogni anno ormai da 17 anni nell’ultima domenica di maggio  le cantine socie del Movimento Turismo del vino aprono le proprie porte agli appassionati, agli intenditori e ai semplici curiosi. Anno dopo anno Cantine Aperte si è trasformato sempre di più in un evento capace di attrarre un numero sempre maggiore di enoturisti…

GAITE

GIUGNO, LE GAITE DI BEVAGNA

Bevagna medioevale, la gente delle Quattro Gaite, si sfida sull’allestimento di botteghe artigiane, taverne e mercati tipici dell’epoca. Le Taverne, scrupolosamente allestite secondo gli usi dell’epoca, propongono i loro piatti al visitatore. Per dieci giorni Bevagna fa un tuffo  nel suo passato remoto, nel periodo che va dal 1250 al 1350:  le antiche botteghe dei mestieri medievali riaprono e riprendono le attività e le strade si popolano di bevanati che in abiti d’epoca rivivono la quotidianità dei loro avi mangiando, lavorando, giocando proprio come loro.

infiorate 5

GIUGNO, INFIORATA DI SPELLO

L’infiorata è una rievocazione storico religiosa, che ha luogo a Giugno. Gli infioratori lavorano un’intera notte per realizzare tappeti e quadri floreali che si snodano per le vie del centro storico del caratteristico borgo destinati ad onorare il passaggio del Corpo di Cristo, portato in processione dal vescovo la domenica mattina. Il risultato è un percorso di circa 1,5 km caratterizzato dall’alternarsi di oltre sessanta diverse infiorate….

FESTIVAL DEI DUE MONDI 2

GIUGNO/LUGLIO, FESTIVAL DI SPOLETO

Il Festival di Spoleto, anche noto come Festival dei due Mondi, è una manifestazione nata nel 1958 per volontà del compositore Giancarlo Menotti. Dalla sua nascita, ogni anno nel mese di luglio, musica, danza, teatro ed altre arti dello spettacolo si danno appuntamento, tra giugno e luglio nel bellissimo scenario di questa antica città umbra.

quintana1

GIUGNO e SETTEMBRE, LA QUINTANA DI FOLIGNO

Nel mese di Giugno e nel mese di Settembre, nella splendida cittadina umbra di Foligno, si svolge una manifestazione senza uguali in Italia: si tratta della Giostra della Quintana. La Giostra della Quintana è un torneo cavalleresco ed una manifestazione storica in costume che si svolge a Foligno. Generalmente “la sfida” si tiene di sabato in giugno, con un’edizione notturna, e “la rivincita” di domenica in settembre con un’edizione pomeridiana. La giostra consiste nel compiere alcuni giri dell’antico stadio di Foligno (Campo de li Giochi) nel minor tempo possibile, infilando tre volte un anello appeso a una statua (la “Quintana”) e senza ricevere penalità. La sera precedente la competizione, un corteo di 600 personaggi in costume sfila per le vie della città. Per non parlare delle taverne, che resteranno aperte durante tutto lo svolgimento della kermesse. Le taverne sono il cuore pulsante dei Rioni. Ogni contrada ne possiede una ed è qui che si concentra l’attività di aggregazione in primo luogo… Per 15 giorni le dieci taverne apriranno le porte al pubblico e si potranno degustare ottimi cibi e buon vino in un atmosfera unica e di altri tempi

umbria jazz 4

LUGLIO, UMBRIA JAZZ

È uno dei Festival delle musica Jazz più importanti d’Italia, ed ospita ogni anno artisti di fama internazionale. Per due settimane nella città di Perugia si tengono concerti Jazz gratuiti ed a pagamento dal pomeriggio alla sera e proseguono fino a tarda notte con le Jam sessions nelle enoteche e nei locali notturni della città.

primi_italia 2

SETTEMBRE, I PRIMI D’ITALIA

La Rassegna “I primi d’Italia” è un evento gastronomico che si svolge con grande successo da più di 10 anni al centro di Foligno. È un evento unico nel suo genere, in quanto promuove tutta la cultura del mondo primi piatti e lo fa in un modo del tutto originale immergendo il degustatore in un’affascinante universo fatto di gusto e qualità, divertimento, cultura e curiosità… La visita dei Villaggi del Gusto in tutte le sue forme, la degustazione del riso italiano di qualità, della migliore polenta, degli gnocchi, di ogni tipo di pasta e delle zuppe. Inoltre, le lezioni  e le  dimostrazioni dei grandi chef , come abbinare i vini con i primi, divertirti con le serate di spettacolo e conoscere tutta l’arte dei primi piatti………..

eurochocolate-1024x682

OTTOBRE, EUROCHOCOLATE DI PERUGIA

Il Festival più goloso d’Italia… L’evento dedicato alla cultura del cioccolato  che si svolge ogni anno a Perugia. Durante la manifestazione vengono allestiti numerosi eventi, spettacoli,  iniziative culturali, percorsi di degustazione… Tra gli appuntamenti di rilievo, lo spettacolo delle Sculture di Cioccolato, dove abili scultori lavorano blocchi cubici di cioccolato  per ricavarne opere che resteranno in esposizione per tutta la durata della manifestazione….

ottobre-trevano 2

OTTOBRE TREVANO

Il mese di ottobre è il periodo migliore per vivere la cittadina di Trevi, tanti  appuntamenti da non perdere: prima tra tutte è l’apertura delle tre taverne  che fanno rivivere bellissimi luoghi raggiungibili attraversando piazze, stradine, cortili illuminati soltanto da torce, che ci riportano ad  una atmosfera antica, di grande fascino e calore. Vengono rievocati cortei storici, gare dei quartieri e un bellissimo antico mercato rionale (Scene di vita medievali) con la partecipazione di tantissimi cittadini di Trevi e delle frazioniche danno il benvenuto abbigliati in costumi d’epoca e nelle vie più disperse della città riproponendo vecchi mestieri e scene medievali…DA NON PERDERE!

frantoi aperti 2

OTTOBRE/NOVEMBRE, FRANTOI APERTI

L’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’Olio extravergine di oliva DOP Umbria e del turismo in campagna. Weekend dedicati all’olio ed ai prodotti agroalimentari nei borghi medievali dell’Umbria tra degustazioni, tradizioni e spettacolo…

festivol

PRIMO WEEK END DI NOVEMBRE, FESTIVOL DI TREVI

Il centro storico di Trevi sarà palcoscenico di eventi e appuntamenti gastronomici… Degustazioni, visite ai frantoi con bus navetta gratuita, menu a base dei Presidi Slow Food nei ristoranti del borgo, Mercatino del Contadino: esposizione e vendita di prodotti del territorio,Mostra mercato dei presidi slow food e dell’ Umbria e delle regioni Ospiti, Mercatino delle Pulci: Mostra, esposizione e vendita di oggetti di antiquariato,

Street band per le vie della città – Musica per le strade, Degustazioni di bruschette e olio gratuite in piazza… L’ evento  coinciderà con l’inaugurazione di Frantoi Aperti, la manifestazione regionale dedicata all’olio extravergine di oliva…